Chi siamo

Siamo una famiglia pugliese di Martina Franca, la famiglia Spalluto, compostata da cinque persone: io Giorgio, i miei fratelli Vincenzo e Alessandro e i miei genitori Pietro e Beatrice.

I trulli erano fino a gli anni settanta la residenza dei nonni materni di mia madre, Beatrice, oltre che la sede di una modesta azienda agricola dedita principalmente alla coltivazione della vite, sugli aspri terreni circostanti, e all'allevamento di  animali da fattoria. Inoltre la casa  era il centro di una piccola contrada grazie alla sua grande aia dove si lavorava il grano e i legumi di tutto il vicinato; e poi quanti balli e feste....

Oggi questo piccolo angolo di Puglia è per i nostri ospiti un luogo dove trascorrere momenti di vera pace e tranquillità.

I trulli sono stati ristrutturati in gran parte grazie all'opera e all'esperieza dei maestri trullari e della dedizione della mia famiglia ed in particolare di mio padre. Dal Natale 2007 abbiamo iniziato l'attività con una gestione ancora una volta tutta famigliare.

Il nostro impegno è quello di offrire oltre alla bellezza assoluta di queste antiche case anche un ospitalità genuina e gratuita.

Ieri ed oggi

 

Due foto: oggi e prima del restauro.

Che fatica!!! ....ma che bel risultato!

  

                                                             

 

      

L'idea

Tutto è nato dal volere mostrare al mondo e in particolare a chi apprezza la natura, la campagna, la tranquillità che solo questa sa dare un Sud Italia ed un angolo di Puglia sconosciuto ai più.

Il nostro impegno è quello di migliorarci continuamente in modo da offrire una vacanza veramente unica, rilassante ed indimenticabile.

L'attenzione per l'ambiente 

Trulli il Castagno si adopera per il rispetto dell'ambiente così da contribuire a salvaguardare il nostro territorio fortunatamente ancora incontaminato:

  • la sensibilizzazione alla raccolta differenziata con una zona apposita dedicata alla separazione dei rifiuti;
  • l'utilizzo di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria per le nostre case a trullo;
  • la zona con l'orto e le piante da frutto per sensibilizzare al consumo dei prodotti di stagione;

Piccole iniziative che sicuramente potranno contribuire a migliorare il nostro ambiente.