Itinerari di Puglia

 La Puglia  copre la parte più a Ovest della penisola italiana ed è circondata da oltre 400 chilometri di costa, passando dal mar ionio al  mar adriatico. La regione è essenzialmente un territorio pianeggiante. L'altopiano delle Murgie presenta numerose meraviglie di natura carsica, prime fra tutte le grotte di Castellana. I litorali dell'area del Gargano sono essenzialmente alti e si immergono ripidi nel mare; in altre zone, sono solitamente pianeggianti, di tipo sabbiosi o rocciosi.

Bari è il capoluogo di regione. Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto sono i capitali delle rispettive province.

I monumenti megalitici (Dolmens e Menhirs)  sono numerosi ed  interessanti, tra cui Canne della Battaglia e  Ignazia che        costituiscono  due  grandi  complessi  archeologici.  L'arte  romana  ha  prodotto  magnifici  impianti  architettonici, quali le cattedrali di Bari, Trani, Barletta, Molfetta, Bitonto, Ruvo di Puglia. Sono presenti interessanti e maestosi castelli in stile Arabo-Bizantino del tredicesimo secolo a Bari, Gioia del Colle, Lucera e Castel del Monte.

Il barocco raggiunge il massimo slendore nella città di Lecce.

La regione è caratterizzata da forti tradizioni enogastronomiche e folkloristiche uniche nel suo genere racchiudendo secoli di storia impregnati delle tradizioni di numerosi popoli provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo.