Locorotondo

Immagine Panoramica di Locorotondo con vista dalla Valle d'Itria Dipinto di San Giorgio MartireFoto tipico paesaggio agrario in Contrada Marziolla: vigneto, seminativo e bosco

Locorotondo antigo borgo, balcone sulla valle dei trulli, la Valle d'Itria. Non a caso figura tra i 100 Borghi più Belli d'Italia

L'antico nucleo di impianto approsimativamente circolare, tutto stretto attorno alla Chiesa Madre, murato fino alla metà dell'800, attrae per il bianco della calce che avvolge ogni cosa e per il decoro delle stradelle gelosamente custodite dai propri abitanti. 
Le sue case terminano con degli inconsueti tetti aguzzi che qui vengono chiamati cummerse, il loro manto di copertura è costituito da lastre calcaree (chiancarelle) e riveste una sottostante volta a botte piuttosto rialzata. 

Fra macchie di lecci e fragni, ultimi esempi di ampie e remote boscaglie, tra vigneti, uliveti ed orti sorgono vividi testimoni d'un equilibrato rapporto tra la casa dell'uomo e la natura circostante i trulli.
Interessanti sono gli agglomerati di trulli intorno ad uno spazio di uso comune, detto jazzile, dove la gente vive in una piacevole e proficua unità di vicinato, usufruendo di comuni servizi quali la cisterna dell'acqua, la piccola chiesa, l'aia ed in tempi più recenti la scuola e qualche negozio. Un'articolatissima rete viaria, quasi tutta asfaltata, si sviluppa all'interno del territorio permettendo di raggiungere facilmente ogni angolo di questa animata campagna.

 

Le Contrade, nel nostro territorio, non si identificano ne con il significato classico dell'accezione, nè con quello di frazione, che risulta assai limitato; in realtà la contrada è una unità demografica territoriale. Praticamente è un raggruppamento di casedde (trulli) operanti intorno a spazi comuni (jazzélere che utilizza in comunione l'aia, il grande pozzo, la piccola chiesa, usufruendo di quella unità di vicinato che oltre ad essere piacevole, compatta e rende solidali nella dura vita di campagna. In tempi a noi più vicini, le contrade si sono arricchite di negozi, scuole ed uffici postali, utilizzando una rete viaria capillare ed efficiente che le unisce fra di loro e con il centro urbano.